Come scoprire se uno smartphone OPPO è originale oppure no

21 Agosto 2019

Alcuni smartphone cloni possono sembrare indistinguibili dall’originale e potrebbe risultare difficile persino per gli esperti distinguerli a colpo d’occhio. Seguite la nostra guida per scoprire come distinguere uno smartphone OPPO legittimo da uno falso.

Gli smartphone contraffatti rappresentano un mercato da miliardi di dollari che danneggia sia i consumatori che i brand stessi. Secondo l’ultimo rapporto rilasciato da AnTuTu, nel 2017 gli smartphone OPPO falsi rappresentavano oltre il quattro percento di tutti i telefoni contraffatti.

Avete trovato uno smartphone OPPO in vendita su siti di aste o sulle bancarelle ad un prezzo troppo bassi per essere vero? Questo è il primo campanello d’allarme! Seguite i nostri consigli e cominciate ad individuare tutte le prove per distinguerlo da un falso e accertarvi che si tratti di uno smartphone OPPO originale.

Aumentare la durata della batteria degli smartphone OPPO

Come identificare uno smartphone OPPO originale

Esistono diversi modi per stabilire se un telefono OPPO è autentico o contraffatto. Questi includono la verifica dell’IMEI, oppure il test delle app e dell’hardware. Inoltre, sarebbe sempre doveroso controllare il dispositivo di persona piuttosto che acquistare a scatola chiusa da un venditore poco affidabile.

Controllare la qualità del dispositivo

Acquisire familiarità con gli smartphone OPPO nei negozi vi aiuterà sicuramente ad avere un’idea di come appaiono, sia esteticamente che dal punto di vista del software. Infatti, se trovate un’errata posizione dei pulsanti, oppure fotocamere e porte che sporgono goffamente, questi sono chiari segnali che potreste avere a che fare con un truffatore.

oppo-smartphone-original-check-originale-1

Controllate sempre la posizione dei pulsanti e delle porte / OPPO

Molti smartphone contraffatti sono realizzati con materiali di qualità inferiore, ma non è sempre così, quindi potrebbe essere necessario più di un controllo visivo.

OPPO Reno 10x Zoom vs Galaxy Note10: quale scegliere?

Controllare le specifiche tecniche

Una ricerca online è sufficiente a trovare le specifiche tecniche complete dello smartphone OPPO che vi interessa acquistare. Vi basterà dunque confrontarle con quella presenti sulla confezione del prodotto in vendita per vedere se corrispondono. Nel caso in cui la scatola sia fuorviante, chiedete sempre di poter provare il telefono e verificare le specifiche recandovi su Impostazioni > Informazioni sul telefono.

oppo-smartphone-original-check-originale-6

Esistono anche app di terze parti che è possibile scaricare, progettate per testare la velocità e altre specifiche degli smartphone, in modo da poter vedere se queste si allineano a quelle riferite dal produttore.

Controllare l’IMEI

A tutti gli smartphone, inclusi quelli OPPO, viene assegnato almeno un numero univoco di identificazione che prende il nome di IMEIm solitamente stampato sul retro del telefono, oppure sulla confezione di vendita. Tuttavia, poiché l’IMEI può essere modificato, vi basterà accertarvi di quale numero si tratta andando su Impostazioni >  Informazioni sul telefono >  Stato > IMEI o componendo *#06# sul tastierino numerico. Una volta ottenuto il numero, inseritelo in un sito web per l’identificazione (imei.info, ad esempio) per vedere se le informazioni corrispondono.

oppo-smartphone-original-check-originale-6

Controllare il software

Molti smartphone contraffatti utilizzano un sistema operativo Android generico. Acquisire familiarità la ColorOS (la skin personalizzata di OPPO, dovrebbe rendere più semplice individuare se si tratta di un telefono originale o di una copia economica. Consigliamo inoltre di controllare quali app sono incluse provarle per vedere se funzionano correttamente. Se non corrispondono a quelle che dovrebbero essere presenti sul dispositivo o non funzionano correttamente, diffidate dall’acquisto.

oppo-smartphone-original-check-originale-6

Testare l’hardware

Gli smartphone OPPO sono rinomati per la qualità della fotocamera, pertanto vi consigliamo di testare le capacità dell’hardware a bordo per vedere se dispongono di tutte le funzionalità pubblicizzate e se producono foto di alta qualità. Consigliamo inoltre di testare altre funzioni come Bluetooth e NFC.

Come utilizzare la Ultra Night Mode sugli smartphone OPPO

oppo-smartphone-original-check-originale-6

Perché uno smartphone non originale è pericoloso?

Se un telefono non originale funziona come dovrebbe, che male può fare? La risposta è: molto. Oltre a rischiare un’esperienza insoddisfacente, poiché non funzionerà mai come pubblicizzato, smartphone e accessori contraffatti possono anche produrre rischi per la salute e la sicurezza o mettere a rischio i vostri dati personali.

Malware

Gli smartphone OPPO vengono sottoposti a severi controlli di sicurezza prima di essere resi disponibili ai consumatori. Al contrario, un telefono contraffatto potrebbe contenere malware progettati per accedere ai dati sensibili dell’utente. Oltre alle app dannose, molte di queste sono installate a livello di sistema ed è necessario il root per la loro eliminazione.

oppo-smartphone-original-check-originale-6

Materiali pericolosi

I controlli di sicurezza effettuati sugli smartphone OPPO hanno anche lo scopo di confermare che non contengano sostanze nocive. Chi produce telefoni falsi non si preoccupa di certo di tali questioni e spesso utilizzano metalli pesanti come cadmio e piombo a livelli pericolosi per la salute. Molti smartphone non originali contengono anche nichel sulla superficie, che può scatenare allergie.

Costruzione fragile

Qualsiasi dispositivo può danneggiarsi se sottoposto a troppa usura, ma è un dato di fatto che un telefono contraffatto venga generalmente realizzato con materiali economici e fragili che si danneggiano più facilmente rispetto ad uno autentico.

Surriscaldamento ed esplosione

Uno smartphone non originale può rappresentare un pericolo immediato per gli utenti provocando scosse elettriche. Questo perché vengono prodotti in fabbriche in cui non vengono applicati controlli di qualità o procedure di sicurezza. L’uso di un caricabatterie falso o di altre apparecchiature e accessori incompatibili può portare a surriscaldamento o esplosioni.

Nessun supporto

Va da sé che la persona che ha venduto un telefono contraffatto non offrirà mai un rimborso o una sostituzione, figuriamoci una garanzia. Al contrario, se un telefono autentico sviluppa un problema, è possibile portarlo al centro di assistenza più vicino dove potrebbe essere idoneo per riparazioni gratuite.

Assistenza OPPO: la guida per riparare lo smartphone rotto

Cosa fare in caso di smartphone non originale

Se identificate un venditore non affidabile che offre smartphone falsi o ne acquistate accidentalmente uno, è necessario segnalarlo alle autorità competenti e contattare il servizio clienti OPPO.

Acquistate sempre gli smartphone da rivenditori autorizzati per evitare problemi. Avete mai acquistato uno smartphone non originale? Fateci sapere la vostra esperienza qui sotto nei commenti!

Fonte: OPPO

0 commenti

Invia un commento

Ultime news

Guide e trucchi

daMobol

Il punto di riferimento della community OPPO