Smartphone OPPO perso o rubato? Ecco come ritrovarlo!

22 Agosto 2019

Non riuscite a trovare il vostro smartphone OPPO? Le opzioni sono: avete una pessima memoria, lo avete appena perso o vi è stato rubato. Dopo aver fatto mente locale su ciò che vi è successo nelle ultime ore, passate immediatamente all’azione per evitare che i vostri dati personali possano finire nelle mani sbagliate!

Dovete innanzitutto sapere che

Secondo un sondaggio della IDG sembra che siano bar e ristoranti i luoghi preferiti dai ladri di smartphone. Uno dei trucchi più comuni, che io stessa ho sperimentato la prima volta in un ristorante di Roma non lontano da stazione Termini, è quello di poggiare sul tavolo un foglio di carta o un giornale che recita un messaggio del genere “Sono malato e disoccupato, vi prego di darmi qualche soldo”. Nel momento in cui abbassate lo sguardo per prendere il portafogli, il ladro afferra lo smartphone, aspetta la vostra offerta e scompare con il doppio bottino in tasca.

Un altro facile scenario per i ladri di smartphone sono i mezzi pubblici. Sfilare lo smartphone o un portafogli dalle tasche in autobus o sulla metro poco prima che si chiudano le porte è una pratica piuttosto diffusa. Ricordo quando abitavo ancora a Pechino e tanti dei miei amici si sono ritrovati improvvisamente in metro con gli auricolari nelle orecchie senza però sentire più alcun suono… il motivo? Smartphone rubato dalla tasca. Senza parlare poi dell’abile ladruncolo che per sfilare lo smartphone dai malcapitati utilizzava le bacchette!

Come effettuare un backup locale sugli smartphone OPPO

Dopo aver speso tutti i vostri risparmi acquistando un OPPO Reno 10x Zoom o un Find X, ecco cosa dovreste fare per prevenire ogni genere di furto o smarrimento.

Requisiti per “Trova il mio dispositivo”

Se per qualche motivo avete perso lo smartphone o vi è stato rubato, Google Find My Device vi aiuterà a localizzare il vostro dispositivo da remoto. Per utilizzare l’app (accessibile anche da interfaccia Web) , lo smartphone deve possedere i seguenti requisiti:

– Lo smartphone deve essere acceso
– L’account Google utilizzato deve essere lo stesso accoppiato sul telefono
– Lo smartphone deve necessariamente essere connesso ad Internet (WiFi o rete mobile)
– Il numero di telefono della SIM inserita deve essere collegato all’account Google
– Il GPS deve essere abilitato
– La funzione “Trova il mio dispositivo” deve essere abilitata

Come scoprire se uno smartphone OPPO è originale oppure no

Come trovare lo smartphone perso o rubato

Se siete sicuri che il vostro smartphone perso o rubato soddisfi questi requisiti, allora potete recarvi alla pagina android.com/find, accedere con il vostro account Google e aspettare che la mappa elabori la posizione in cui si trova il vostro dispositivo. In mancanza di segnale GPS, la posizione potrebbe essere solo approssimativa. Se l’esito della ricerca fosse negativo, vedrete comunque la sua ultima posizione nota, se disponibile.

oppo-smartphone-rubato-perso-lost-stolen

Nel caso abbiate rintracciato il vostro smartphone, avete a disposizione tre funzioni da utilizzare:

1- Far suonare il dispositivo a tutto volume per 5 minuti, anche se è stato impostato su Silenzioso o Vibrazione;
2- Bloccare il dispositivo con PIN, sequenza o password, aggiungendo un messaggio in cui invitate la persona che possiede il vostro smartphone a restituirlo;
3- Eliminare definitivamente tutti i dati presenti sul dispositivo (potrebbe non eliminare i dati sulla microSD). Attenzione: Trova il mio dispositivo non funzionerà più sul dispositivo dopo aver scelto questa opzione.

Come clonare le app sugli smartphone OPPO

Come attivare “Trova il mio dispositivo”

Attivare “Trova il mio dispositivo” sugli smartphone OPPO è semplicissimo. Vi basterà recarvi su Impostazioni > Sicurezza e premere su Trova il mio dispositivo. Se la funzione non fosse abilitata, potrete attivarla tramite l’apposito cursore.

Avete mai perso uno smartphone? Raccontateci la vostra esperienza qui sotto nei commenti!

0 commenti

Invia un commento

Ultime news

Guide e trucchi

daMobol

Il punto di riferimento della community OPPO