Smartphone OPPO lento? Ecco come velocizzarlo!

11 Settembre 2019

Può capitare che il proprio smartphone OPPO perda colpi man mano che passano i mesi e gli anni. Le cause possono essere molteplici, ma è possibile correre ai ripari e velocizzare il dispositivo seguendo alcune regole basilari, anche utilizzando le soluzioni software integrate. Ecco alcuni consigli da seguire per velocizzare il vostro smartphone OPPO lento.

Rimuovere le applicazioni inutili

Spesso installiamo nuove applicazioni che utilizziamo solo sporadicamente, ma che comunque occupano memoria importante all’interno del dispositivo, specie se rimangono attive in background, rendendo il vostro smartphone OPPO lento. È dunque consigliabile disinstallarle e reinstallarle solo all’occorrenza: vi basterà recarvi su Impostazioni > Applicazioni, selezionare l’app da eliminare e premere sul pulsante Disinstalla.

Rimuovere i file inutili

Consigliamo sempre di non memorizzare grosse quantità di file all’interno della memoria interna, specie quando si tratta di contenuti non necessari. A volte è necessario andare a cancellare tutti quei file che non ci occorrono e occupano una buona porzione di preziosa memoria: vi basterà utilizzare lo strumento integrato in tutti gli smartphone OPPO, accessibile dal menu Impostazioni > Altre Impostazioni > Memoria > Pulizia Memoria.

Come fare gli screenshot sugli smartphone OPPO

clean-storage-smartphone-oppo-lento-slow-oppo-smartphone

Chiudere le app in background

Uno dei metodi per velocizzare il vostro smartphone OPPO lento in modo piuttosto immediato è quello di pulire la ram dai processi in corso che non servono. Per chiudere tutte le app in esecuzione in background vi basterà aprire il menu delle app recenti e premere il pulsante dedicato (quello a forma di X). Sarà anche possibile chiudere un’applicazione alla volta facendo uno swipe verso l’alto.

recent-apps-smartphone-oppo-lento-slow-oppo-smartphone

Spegnere i servizi che non occorrono

Un’indicazione che sembra fin troppo semplice ma che molto spesso si dimentica è quella di non lasciare accesi servizi che non servono e che non fanno altro che occupare risorse e consumare batteria. Di conseguenza: WiFi, Bluetooth, NFC e GPS dovrebbero essere accesi solo quando realmente necessario. È possibile attivare o disattivare facilmente tali moduli tramite i pulsanti rapidi presenti nella tendina delle notifiche.

Aggiornare la ColorOS

Uno dei suggerimenti più importanti da eseguire in presenza di uno smartphone OPPO lento è quello di aggiornare la ColorOS all’ultima versione disponibile. Questo perché ogni versione più recente garantisce migliori prestazioni, correzioni di bug, maggiore sicurezza e una vita della batteria più duratura. Solitamente si riceve una notifica in presenza di nuovi aggiornamenti della ColorOS, ma è sempre possibile monitorare manualmente la loro presenza, recandovi su Impostazioni > Aggiornamento Software.

ColorOS 6: quali smartphone riceveranno l’aggiornamento

coloros-software-update-smartphone-oppo-lento-slow-oppo-smartphone

Aggiornare le app

Non solo il sistema operativo, è anche consigliabile anche aggiornare le applicazioni installate per lo stesso identico discorso di cui sopra. App aggiornate significa ottimizzazione, bugfix e un minore consumo di batteria. Per aggiornare un’app sul vostro dispositivo OPPO vi basterà aprire il Play Store, aprire il menu laterale e selezionare la voce Le mie app e giochi.

Spegnere e riaccendere lo smartphone

Nessuno ormai spegne più lo smartphone, giusto? Alcuni utenti lo tengono sempre acceso per oltre un mese e il risultato è l’accumulo di processi che non danno mai respiro al dispositivo. Per questo consigliamo di spegnere e riaccendere almeno una volta alla settimana, pulendo la cache e la RAM utilizzata ingiustamente da processi non necessari.

turn-off-reboot-smartphone-oppo-lento-slow-oppo-smartphone

Quali altri metodi efficaci utilizzate per velocizzare il vostro smartphone OPPO lento? Fateci sapere qui sotto nei commenti!

Fonte: OPPO

0 commenti

Invia un commento

Ultime news

Guide e trucchi

daMobol

Il punto di riferimento della community OPPO